Laben
Laben (Arezzo, 1980), dopo un passato come musicista e modellista orafo, sempre attento al lato estetico e alle più sfumate sfaccettature delle manifestazioni artistiche, grazie ad una serie di sperimentazioni da autodidatta con vari materiali e colori, ha dato avvio in anni più recenti al suo progetto di Stencil Art.
Molto riconoscibile la sua tecnica di stencil su piu’ livelli, a volte ne fa’ un uso molto basico, mentre in altre ricrea soggetti talmente dettagliati da utilizzare fino a 15 livelli di colore.
Le sue opere sono esclusivamente figurative in black and white su pattern a colori fortemente contrastanti con un chiaro richiamo pop-art.
Immancabili sono i suoi sfondi damascati policromi, che lo rendono immediatamente riconoscibile, a volte mescolati a geometrie e forme vettoriali bruscamente interrotte da strappi monocromi.
Madonna, Amy, Cobain, Bowie, Hendrix, sono alcune delle icone da lui riprese, fino ad arrivare alla modella americana XXL Tess Holliday sua musa ispiratrice. I soggetti privilegiati e da lui ritratti sono gli esclusi i non conformi gli outsiders, individui dalle personalita’ eccentriche, ritratti a spray, su tela, legno, vinili, muri, in studio e in strada.
Il suo lavoro, che spazia su vari versanti, ha spesso come oggetto tematiche di impegno civile: dalla diversità di genere alla solitudine giovanile indotta dall’uso smisurato dei social e dei differenti device, dalla lotta a razzismo e omofobia, alla critica al consumismo sfrenato indotto dalle multinazionali.
Chi si imbatterà lungo le strade di alcune città italiane nelle sue opere di Street Art e Paste-up, non potrà non apprezzarne l’attenzione e il rispetto per il decoro urbano.
Instagram: alexlaben
All’attivo
2017 – Firenze. Personale con il progetto foto dipinto “Un-real” presso L’associazione culturale Libri Liberi.
2019 – Livorno. One shoot con la personale “Advertising” presso la galleria Uovo alla pop.
2020 – Livorno. Partecipa alla collettiva organizzata dalla galleria Uovo Alla Pop, per l’asta di beneficenza a favore del dipartimento delle mallatie infettive dell’ospedale di Livorno.
2022 – Firenze. Intervista realizzata dalla giornalista Costanza Fenyes ,pubbblicata sul primo numero del 2022 nella prestigiosa rivista trimestrale Seeds Florence.
2022 – Firenze 22 Marzo, Articolo sulla repubblica scritto da Chiarastella Foschini, sull’opera di streetart Vax?NoDoubt! Realizzata per la sensibilizzazione durante la campagna vaccinale anti Covid.
2022 – Livorno. Premio rotonda, estemporanea di pittura, selezionato fra le 10 opere esposte alla fondazione d’arte Trossi Uberti.