CarlaBru
Carla Bru fiorentina, si diploma all’Istituto d’Arte di Porta Romana e completa gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Per la sua prima personale, LUNATICAS, espone a Natal in Brasile e nelle sue opere è già marcata la tematica dell’universo femminile che sarà il fil rouge di tutta la sua successiva produzione.
Di ritorno in Italia, dopo un’esperienza come pittrice di strada, apre il suo studio galleria in via San Niccolò in Oltrarno, il quartiere più amato e frequentato degli artisti di ogni dove.
Immediatamente avverte il desiderio di ospitare nel suo atelier non solo i suoi lavori, ma anche le opere di artisti locali e street artist attivi nella scena artistica fiorentina.
Grazie a questo legame, si cimenta anche nella street art proponendo una serie di “Shamane” (figure di donne potenti dai capelli rosso fuoco simbolo di libertà) e il suo progetto Kindness, in cui attraverso il collage, disegna una mano stilizzata che offre un fiore simbolico ai passanti, un gesto universalmente comprensibile.
I suoi lavori raccontano sempre il mondo femminile.
Donne fiere che scrutano negli occhi l’osservatore e che dal loro sguardo sprigionano forza, potere e libertà.
– Raffaella Icona dell’ Arte – collettiva Museo civico di Bari – 2023
– Parla con i muri – collettiva street art festival – Murate – Firenze 2017
– Ritorno agli Dei – personale – Borghese Palace Art Hotel – Firenze 2016
– UrbanArte – personale – ZAP zona aromatica protetta – Firenze 2012
– Dall’altra parte – collettiva Dhai-Studio – Firenze 2010
– Sezione Aurea – collettiva – Caffè dei poeti – Firenze 2009
– Lunaticas – Aliança Francesa de Natal – personale – Brasile 1995