Alice Capuano
Sono nata a Pisa il 12 febbraio 1999 e sono cresciuta con un’innata voglia di sperimentare e giocare con il colore. Ho frequentato il Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta, dove mi sono diplomata in arti figurative nel 2018. Poi ho continuato il mio percorso presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, concludendo dalla corso Laurea triennale in pittura con il massimo dei voti nel 2022. La mia tesi è stata uno studio sulle simbologie del colore nella storia dell’arte antica. Attualmente frequento, sempre presso l’Accademia di Carrara, il corso di Laurea Magistrale in grafica d’arte. La formazione Accademica mi ha sicuramente dato una base per il mio percorso storico-critico-artistico, aprendomi la strada per sviluppare delle riflessioni. Grazie all’impegno costante, nelle mie ricerche ho creato un mio mondo di emozioni gesti e colori che è ancora in elaborazione.
Dal 2018 sono attiva come volontaria nella realizzazione di tappeti di segatura in occasione del Corpus Domini a Camaiore.
Nel 2019 ho partecipato alla mostra collettiva ”Ricordi di un’estate” presso il centro culturale Factory 291 Viareggio.
Nel 2021 ho partecipato a una mostra collettiva nella sala espositiva dell’Accademia Secs-aba Carrara.
Nel 2022 ho partecipato a una mostra collettiva degli ex studenti del liceo artistico Stagio Sagi “Collettiva 22” presso Sala Acrel Viareggio.
Nel 2022 e 2023 espongo le mie opere al Palazzo Mediceo di Seravezza e lungo le vie della città grazie all’Associazione Seravezziana.
Nel 2023 ho partecipato all’evento della “Via dell’arte” cioè una mostra collettiva che comprendeva tutta Via di mezzo a Camaiore, poi svolta in un secondo momento anche presso la Galleria Turelli a Montecatini Terme.
Nel 2023 ho partecipato alla mostra collettiva ”Oksimoros” presso la Galleria Europa Lido di Camaiore.
Nel 2024 ho partecipato alla mostra collettiva “L.U.C.A. linee universali curve archetipi” presso la Biblioteca di Architettura dell’Università degli studi di Firenze.
Oltre alla mia formazione accademica, ho acquisito altre competenze grazie ad alcune esperienze lavorative. Nel 2016, presso il Museo nazionale di Villa Guinigi a Lucca, ho appreso come stagista alcune tecniche di restauro su carta, legno e marmo. Sempre a Lucca, ho partecipato al restauro delle volte del Duomo di San Martino tra 2016 e 2017. Inoltre, nel 2022, sono stata di supporto alle attività didattiche per i laboratori di restauro presso l’Accademia di Carrara.